Novità

Vi aspettiamo stasera in Piazza!Il Bursôn in piazza a Bagnacavallo! Si terrà sa…

[ad_1]
Vi aspettiamo stasera in Piazza!




Il Bursôn in piazza a Bagnacavallo!

Si terrà sabato 20 giugno la settima edizione della Piazza in tavola, dedicata alla Bagnacavallo di fine Ottocento e inizialmente prevista per sabato 23 e domenica 24 maggio ma rinviata per maltempo. Dalle 19 in piazza della Libertà si potrà rivivere l’atmosfera di più di un secolo fa grazie a musiche, balli, animazioni e antichi mestieri ottocenteschi e all’allestimento di un’osteria tradizionale.

L’iniziativa, pensata in particolare per la valorizzazione del vitigno autoctono Uva Longanesi e del vino Bursôn, è promossa dal Comune assieme al Consorzio il Bagnacavallo e all’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri, con la collaborazione delle associazioni Amici di Neresheim, Azdòra, Traversara in Fiore, Tutti per la Scuola e Amici del Forno.

Nei tavoli allestiti nella piazza si potranno gustare le specialità dell’osteria tradizionale proposta dalle associazioni Amici di Neresheim, Azdòra, Traversara in Fiore e Tutti per la Scuola, il cui ricavato sarà destinato ai lavori di recupero del Sacrario dei Caduti e alle scuole di Bagnacavallo. Accanto ai piatti tipici ci saranno i vini del Consorzio il Bagnacavallo e i dolci degli Amici del Forno.

Il Consorzio il Bagnacavallo sarà poi protagonista alle 21 sul palco centrale con la premiazione del miglior Bursôn etichetta nera attualmente in commercio, il 2010 della Tenuta Uccellina di Russi, uscito vincitore dalla finale dell’edizione 2015 della sfida Bursôn, a che punto siamo?, ospitata martedì 19 maggio al ristorante Bocon Divino di Bagnacavallo. I titolari della Tenuta Uccellina saranno premiati con il prezioso Cavallo Nero ideato e offerto dall’orefice Paolo Ponzi di Bagnacavallo.

Nel corso della serata poi, accanto agli antichi mestieri e ai giochi ottocenteschi proposti dall’associazione Civiltà delle Erbe Palustri, ci saranno l’Organetto di Barberia e il carretto della fioraia. A questi si aggiungerà il Circolo di Romagna della Società di Danza, che alle 19 proporrà una promenade in costume per il centro di Bagnacavallo con danze di società di tradizione scozzese. Dalle 20 in poi, il gruppo eseguirà danze di società di tradizione ottocentesca (quadriglia, valzer e mazurka) su musiche di Verdi, Strauss e altri compositori di epoca risorgimentale. Le danze si alterneranno sul palco centrale con il Trio Ottocento e il suo repertorio verdiano.
Sarà possibile inoltre effettuare il giro della città in carrozza e il Centro turismo equestre La Torre di Russi proporrà il maneggio dei pony dedicato ai bambini.
[ad_2]

Source

Circa Ponzi Gioielli

I gioielli di Paolo Ponzi sono creazioni di gioielleria artigianale, nate dall’amore per l’arte orafa e dalla ricerca per la gioielleria più raffinata, dallo stile distintivo. Ogni pezzo è il risultato di gusto e sensibilità italiane e la lavorazione di ogni singola creazione parte dalla scelta di materiali preziosi e di pietre selezionate. Indossare un gioiello diventa una esperienza indimenticabile. – Ogni creazione è un pezzo unico, non replicabile –